sabato 8 aprile 2017

10 domande a Pulse of Europe

Tutte le domeniche nelle piazze tedesche migliaia di persone si ritrovano per manifestare a favore dell'UE in nome di Pulse of Europe. Di questo movimento non sappiamo molto, chi sono? Chi li finanzia? Quali interessi rappresentano? Qual'è l'agenda dei leader del movimento? Der Freitag pone 10 domande all'avvocato Daniel Röder, leader del movimento. Se e quando ci saranno le risposte questo blog le pubblicherà. Da Der Freitag


Il Dr. Daniel Röder non è solo il leader dell'iniziativa PULSE OF EUROPE, ma è anche un avvocato specializzato dello studio legale Greenfort di Francoforte. Una lettera aperta, con dieci domande.

Fra le specializzazioni dello studio legale Greenfort ci sono: le ristrutturazioni aziendali, i licenziamenti collettivi e i relativi piani sociali, la privatizzazione dei beni pubblici e i partenariati pubblico-privati.

Egregio Dr. Roeder,

1) Lei è il presidente di Pulse of Europe (Fonte Impressum). Oltre a lei, chi fa parte del consiglio direttivo?

2) La gestione di un'associazione probabilmente è molto costosa. Il funzionamento di un ufficio, l'aggiornamento di un sito web e l'organizzazione regolare di manifestazioni costano molto denaro. Oltre alle quote associative e alle donazioni, come si finanzia la vostra associazione? Ricevete donazioni da parte di imprese, se si', quali? Ci sono donazioni private da parte di proprietari di imprese oppure di manager? Se si', quali? A quanto ammontano le donazioni?

3) Per il raggiungimento dei vostri obiettivi collaborate con aziende private? Se si', quali e con quali costi?

4) Per poter sviluppare e formulare i vostri obiettivi, collaborate con agenzie di PR oppure con società di consulenza aziendale? Se si', con quali e a quanto ammontano i costi?

5) Qual'è la vostra posizione sul salario minimo per legge e sull'esenzione degli standard retributivi minimi tedeschi da applicare alle imprese straniere operanti in Germania nel contesto dei contratti d'opera e dei lavoratori distaccati all'estero?

6) Lei lavora come avvocato specializzato presso lo studio legale Greenfort. Fra le aree di specializzazione dello studio legale ci sono anche i tagli del personale (pianificazione e negoziazione del piano sociale e i licenziamenti collettivi di massa). Qual'è l'impatto del suo lavoro presso Greenfort sulla sua posizione in merito ai diritti dei lavoratori e sul suo ruolo in PULSE OF EUROPE?

7) Molti cittadini tedeschi ed europei rifiutano le privatizzazioni dei beni pubblici e i partenariati pubblico-privati. Lo studio legale Greenfort è specializzato nell'acquisizione e nella vendita di imprese in Germania e all'estero, nelle aste giudiziarie, nella fusione di imprese, nelle acquisizioni pubbliche e nelle privatizzazioni, nei partenariati pubblico-privati, negli appalti pubblici, nel diritto degli aiuti di stato e nel diritto relativo al commercio estero. In alcuni di questi ambiti lei è anche menzionato come persona di contatto. Qual'è l'influenza dell'area di specializzazione del suo datore di lavoro sulle attività di PULSE OF EUROPE?

8) Il suo datore di lavoro Greenfort, fra le altre cose, è stato consulente nell'acquisizione dell'aeroporto di Frankfurt Hahn da parte di investitori cinesi. Lo studio legale di cui lei fa parte, a quali altre privatizzazioni di beni pubblici in Germania ha partecipato?

9) Lo studio Greenfort a quali privatizzazioni di proprietà pubbliche all'estero ha partecipato? In quali paesi? Greenfort è stata coinvolta nella privatizzazione di beni pubblici in Grecia?

10) Molte persone in Europa e in Germania si oppongono ai trattati di libero scambio come il TTIP e il CETA (con il Canada). Temono la perdita di potere da parte dei parlamenti nazionali e la soppressione della democrazia a favore degli interessi delle imprese e dell'economa nell'ambito della creazione di una magistratura privata parallela. Sul sito di PULSE OF EUROPE non trovo nessuna presa di posizione sul TTIP e sul CETA. Qual'è la posizione di PULSE OF EUROPE e dei suoi dirigenti su questi temi?

La ringrazio in anticipo.

Mit freundlichen Grüßen 
Martin Betzwieser
Frankfurt am Main

Nessun commento:

Posta un commento